I Colli Orientali del Friuli. La nostra casa, i nostri affetti. Storia, tradizioni e cultura friulana legate alla terra, il nostro bene più prezioso, che amiamo custodire e proteggere. La linea Myò nasce da vigneti concepiti come riserve di biodiversità, al servizio dell’ecosistema.
Un nuovo approccio alla viticoltura, per vini che guardano verso un futuro sostenibile. Dai grandi bianchi ai rossi della tradizione friulana, ogni vino parla di qualità, selezione, cura e impegno. L’impegno per un territorio e per la sua Gente. La nostra Gente.
Il Picolit dei Colli Orientali del Friuli è un vino molto raro con una produzione molto limitata per motivi agronomici: l’aborto floreale fa sì che solo pochissimi acini si sviluppino dopo la fioritura.
Infatti, se per un altro vino possiamo avere produzione anche di 100 q.li/Ha, per questo principe dei vini tale resa scende a 40 q.li/Ha. L’appassimento toglie più di un terzo del quantitativo e l’invecchiamento in barrique aumenta ulteriormente il livello qualitativo del prodotto. Per tutti questi motivi nasce un vino di nicchia la cui distribuzione è curata esclusivamente in cantina oppure in locali gestiti da veri appassionati.
Picolit in purezza
Appassimento in cassetta per più di un mese
8-10°C.
Colore giallo dorato, profumo complesso: miele, fiori di campo, mandorla, vaniglia, castagno. Al palato offre sensazioni uniche.
Vino da meditazione e per le occasioni particolari. E’ consigliato in abbinamento ad un foie gras o a dei formaggi erborinati.
DOC Friuli Colli Orientali
Vigneto messo a dimora nel 1980 nelle immediate vicinanze dell’azienda in una collina con esposizione est-ovest. Composto da vecchi cloni selezionati sulle colline della zona dove il vitigno ha avuto origine, è allevato a Guyot con una densità di 4500 ceppi per ettaro.
Produzione media circa 1,50 kg. di uva per pianta. Tale risultato viene ottenuto con potature castigate e diradamento parziale dei grappoli nella fase di invaiatura.
Di colore rosso carico che con il passare del tempo si impreziosisce di lievi sfumature granate.
Profumo intenso balsamico e speziato. Si avverte una leggera nota pepata. Sono percepibili in maniera evidente sentori di frutta rossa matura e che ricorda la mora selvatica In bocca, sensibili note tostate della barrique conferiscono maggiore complessità al vino. Sapore pieno, deciso ma morbido. Un ulteriore invecchiamento porterà note e sensazioni ancor più interessanti.
DOC Friuli Colli Orientali
Vigneto piantato nell’anno 1989 e allevato a Guyot con una densità di 4500 ceppi per ettaro.
1,20-1,50 kg per pianta ottenuti con potature severe e diradamento dei grappoli nella fase di invaiatura.
Colore rosso amarena intenso. Spiccano note di frutti rossi, ma anche leggeri sentori tostati derivati dalla lunga maturazione in barrique. Lasciato nel bicchiere o nel decanter, il vino si apre dando spazio a profumi balsamici e speziati. In bocca è evidente una nota tannica dolce e una grande struttura che prelude ad una buona capacità di evolvere e migliorare con l’invecchiamento. Vino rosso friulano longevo che migliora l’armonia e l’equilibrio dopo lungo affinamento in bottiglia.
DOC Friuli Colli Orientali
Situato a Spessa proprio al di sotto della casa padronale e piantato nel 1982. E’ composto da vecchi cloni un tempo molto diffusi in zona. Viene allevato con una densità di 4500 ceppi per ettaro.
1,30-1,50 kg per pianta ottenuti con potature severe e diradamento dei grappoli nella fase di invaiatura.
Colore rosso rubino intenso con leggere sfumature violacee. Al naso risulta dolce, elegante e complesso ed è un concentrato di frutti rossi, amarena e mora di rovo. Al palato è equilibrato e ampio, strutturato, ma dai tannini dolci e morbidi. Le note conferite dall’affinamento in legno sono delicate e piacevoli, con un ritorno al retrogusto ancora di frutta rossa.
DOC Friuli Colli Orientali
Situato nella frazione di Ipplis nel comune di Premariacco. Varietà generosa, molto produttiva che per essere indirizzata ad un risultato qualitativo, richiede un’attenta e castigata potatura secca con qualche intervento di diradamento dei grappoli, durante la fase di invaiatura.
80 anni
Colore giallo paglierino con leggeri riflessi dorati. Particolari e ricercate note speziate che ricordano il pepe e in modo più leggero, la noce moscata, vanno ad impreziosire un complesso bouquet floreale e fruttato maturo. Al palato è intenso, lungo e persistente. Grande sapidità e ricchezza nel retrogusto.
DOC Friuli Colli Orientali
Situato proprio sotto la cantina di vinificazione, nella parte più alta e quindi più soleggiata. Piantato nell’anno 1988 e coltivato a Guyot con sesto d’impianto 2,6 x 1 metro, viene allevato con una densità di 4500 ceppi per ettaro. Vitigno molto produttivo che solo con potature severe e diradamento dei grappoli è in grado di esprimere al meglio le caratteristiche varietali.
Si presenta con un colore giallo paglierino scarico con leggeri riflessi verdognoli. Il profumo è intenso, floreale con note di camomilla e fiori di acacia. Ricordi di frutta fresca, mela e albicocca. Grazie al buono stato di maturazione delle uve raccolte evidenzia al palato la caratteristica nota acida smorzata e ben bilanciata da una ampia complessità di corpo. Buona sapidità che rende il finale lungo di grande piacevolezza.
DOC Friuli Colli Orientali
Situato a Spessa con esposizione sud-est, rappresenta uno dei vigneti storici dell’azienda risalente agli anni ’50, deriva da selezione massale ed è allevato a doppio capovolto con una densità di 5000 ceppi per ettaro.
Inferiore ai 70 ql/ettaro
Il vino esprime tutta l’eleganza del vitigno d’origine unita alla struttura data dall’età del vigneto. Colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli, dal profumo fine ma intenso che ricorda la mela Golden. In bocca è sapido, morbido ma al contempo deciso con una buona corrispondenza con l’olfatto; le note di frutta bianca e crosta di pane completano il quadro.
DOC Friuli Colli Orientali
Situato a Spessa sotto la casa padronale con un’età compresa tra i 40 e i 50 anni. Viene allevato a doppio capovolto con una densità di 4500 piante per ettaro.
40/50 anni
Il colore è giallo paglierino intenso con leggeri riflessi verdognoli, tipico dell’uva. Profumo leggermente agrumato, elegante e ampio con note speziate di liquirizia. Leggere sensazioni fruttate che ricordano la pera matura. Al gusto è fresco, morbido, sapido, pieno e persistente, tipico della varietà di provenienza. Al retrogusto, una nota di mandorla dolce. Vino elegante dall’ottima bevibilità.