TERRITORIO E TENUTE

L’azienda Zorzettig è “posata” sopra uno dei Colli più alti della zona di Spessa di Cividale, cuore dei Colli Orientali del Friuli, da sempre vocati alla cultura della vite. I nostri vigneti, poco distanti da Cividale del Friuli, beneficiano di un terroir e di un microclima ideali per la viticoltura, protetti dalle Alpi dalle freddi correnti del Nord e baciati dalla brezze del mare Adriatico.

COLLI DI SPESSA

CIVIDALE DEL FRIULI

I Vigneti di Spessa si estendono attorno alla sede dell’Azienda, in quella parte dei Colli Orientali
che sta tra il Natisone e lo Judrio, ad un passo da Cividale. Qui la qualità dei terreni e l’esposizione
a Sud-Sud Est delle colline ha reso protagonisti vitigni autoctoni come il Friulano, la Ribolla
Gialla, il Picolit e, tra i rossi, il Pignolo.

COLLE DI IPPLIS

PREMARIACCO

Le colline di Ipplis, su cui sorge il nostro Relais, godono di un’ottima esposizione solare,
divenendo dimora di vitigni autoctoni bianchi longevi, come la nostra Malvasia, i cui ceppi più antichi raggiungono gli 80 anni. Non minor giovamento in questo terroir trova un altro dei vitigni a bacca bianca più cari a Zorzettig: il Sauvignon, che qui si esprime al massimo delle sue potenzialità.

COLLI DI NOVACUZZO

PREPOTTO

I vigneti situati sui Colli di di Novacuzzo a Prepotto, la zona dei Colli Orientali bagnata dal fiume Judrio, godono di un terroir ideale: il clima mitigato dalla protezione delle Prealpi Giulie e dal vicino mare Adriatico, unito alle importanti escursioni termiche, arricchisce il quadro aromatico delle uve.
Qui, oltre allo Schioppettino, signore di queste terre, e al Refosco dal Peduncolo
Rosso, trovano dimora antiche piante di Friulano – risalenti agli Trenta del Novecento, orgoglio di Zorzettig – Pinot Bianco e Sauvignon, per bianchi di straordinaria finezza e complessità aromatica.