20 Giugno 2019

Roma Hortus Vini

Festival dei vitigni autoctoni del Vigneto Italia. Degustazioni al chiaro di luna.

Museo Orto Botanico – Sapienza Università di Roma

Un particolarissimo evento di degustazione festeggerà il primo anno di vita del Vigneto Italia all’interno del magnifico Orto Botanico di Roma e animerà le serate romane del solstizio di questa estate 2019. Nel Vigneto Italia – creato nel 2018 – sono state piantate 155 varietà autoctone selezionate da Luca Maroni in rappresentanza di tutte le 20 regioni italiane. Questi vitigni rappresentano la straordinaria ricchezza del nostro territorio e saranno i protagonisti delle degustazioni in una chiave di assaggio originale.

In un contesto unico e di fascino, il pubblico potrà così degustare il vino e vedere con i propri occhi la vite da cui prende vita.

Non abbiamo voluto mancare a questo particolare evento che celebra i vitigni autoctoni per i quali abbiamo da sempre lottato per la loro salvaguardia e valorizzazione.

Nelle serate del 20, 21 e 22 giugno sarà possibile degustare due grandi rossi autoctoni friulani: il Pignolo e il Refosco dal Peduncolo Rosso DOC Colli Orientali del Friuli  della selezione Myò Vigneti di Spessa.

 

 

  • Eventi
  • News