MAGAZINE

23.05.2016

Convivio 2016 – La nuova stagione!

La crescita del progetto Convivio si consolida ed evolve con le collaborazioni di prestigiosi soggetti culturali del Friuli: MITTELFEST, PORDENONELEGGE, CINEMAZERO. Scorrete qui sotto tutti gli appuntamenti della nuova stagione 2016.

 

Venerdì 29 aprile 2016

‘Cibo’ di Andrea Segrè, Ed. Il Mulino 2015.

«Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)».

Per parlare del valore del cibo, ridimensionando lo spreco, proiettati verso una sana ecologia domestica. Insieme ad Andrea Segrè, docente, scrittore, fondatore di Last Minute Market, e Massimo Cirri, psicologo, autore teatrale, conduttore di Caterpillar Radio Rai 2.

Venerdì 13 maggio

Il riso abbonda…

con Carlo Zaccaria, della riseria Zaccaria, il dott. Giuseppe Lorusso, pediatra e nutrizionista e, da La prova del cuoco di Rai 1, Fabrizio Nonis El BEKER.

Un viaggio in Italia in compagnia?del riso e del sorriso. Carlo Zaccaria, titolare della riseria Zaccaria Silvio nel Biellese, ci parlerà delle varietà di riso che coltiva nei suoi campi e della loro trasformazione, dei loro utilizzi in cucina, insieme al poliedrico gastronomo, e non solo, Fabrizio Nonis.?Al dott. Giuseppe Lorusso, il compito di guidarci alla scoperta dei valori nutrizionali e benefici?del riso, un alimento fondamentale per una dieta sana ed equilibrata.

Giovedì 26 maggio

Quisquilie, bazzecole, pinzillacchere, sciocchezzuole

Con Licia Granello, giornalista e blogger de La Repubblica, scrittrice e buongustaia, Enzo Piccirillo, maestro pizzaiolo della friggitoria ‘La Masardona’ di Napoli e Giovanni Assante, anima del Pastificio di Gragnano ‘Gerardo di Nola’.

Tre amici, Licia, Enzo e Giovanni per parlare di pizza fritta e frittata di maccheroni.

Indagheremo le origini, la storia e cosa rappresentano oggi, soprattutto nell’ambito dello street food, questi piatti della cucina povera napoletana; mostreremo come da ingredienti semplici, si possa arrivare a preparare delle appetitose pizze fritte farcite con qualsiasi cosa (o quasi), e con la pasta avanzata del giorno prima, delle fumanti e appetitose frittate di maccheroni.

Giovedì 9 giugno

Convivio incontra Pordenonelegge

Presentazione del romanzo ‘Per tutto l’oro del mondo’ di Massimo Carlotto, edizioni e/o 2015.

Alberto Garlini, scrittore, poeta, curatore di Pordenonelegge, intervista Massimo Carlotto.

Uno dei migliori scrittori di noir italiani, ci parla del suo ultimo romanzo, che tocca un tema di scottante attualità Le rapine delle ville del Nordest. Il suo celeberrimo personaggio l’Alligatore si ritrova ben presto invischiato in una vicenda di oro e di vendetta che lo obbliga a scontrarsi con bande di rapinatori e criminali insospettabili.

Giovedì 23 giugno

Convivio incontra Cinemazero

Proiezione del film ‘THE DUEL OF WINE’

Di Nicolás Carreras. Con Charlie Arturaola, Lino Pujia, Gianfranco Vissani. Italia, 2014, 95 min.

Chi non conosce il grande Sommelier e comunicatore del Vino Charlie Arturaola, considerato uno dei “top 10 palates” dall’ASA (American Sommelier Association)? È proprio lui il protagonista del secondo “Wine Themed Movie” del regista Nicolas Carreras: un sommelier in crisi di nervi, anzi del palato, che si trova improvvisamente ad aver perduto, smarrendo con esso la sua identità. Il protagonista, perennemente vestito dello smoking di servizio, va da Miami all’Europa alla ricerca del senso perduto, del vino e della vita, s’infila in una strabiliante serie di avventure, fra cantine e vinaioli, cibi e ristoratori.